1933, Prima Gran Mostra della fragola, la nonna di Enrico Mottura
Un bellissimo ritratto di Bertolino Candida, nonna di Enrico Mottura, ripresa in occasione della Prima Mostra della Fragola sul bordo della nuova passeggiata sul Po, mentre espone uno stupendo cesto di fragole: un complemento alla fotografia che mio padre Antonio scattò agli stand degli espositori, tra cui, per primo, quello di Francesco Mottura.
Un evento molto speciale per San Mauro fu la “Prima Mostra della Fragola” che inaugurava il piazzale lungo il Po appena costruito a sostegno dell’attività agricola (della fragola) del paese. In quella occasione, domenica 21 maggio 1933, mio padre Antonio scattò alcune fotografie a ricordo dell’evento pure ampiamente ricordato in un articolo de La Stampa “LaStampa 22.05.1933 – numero 120 pagina 2“.
Inaugurazione della Prima Mostra della Fragola a S. Mauro Torinese, 21 maggio 1933
Il testo che descrive l’evento si sposa con le immagini delle fotografie: le bibiclette dei visitatori e gli stessi all’ingresso della mostra, gli stand degli espositori, le autorità (come nella fotografia di fianco), etc .
Ne ho così ripreso completamente l’articolo aggiungendo nel testo le fotografie scattate da mio padre usate come illustrazioni. Il risultato si può vedere nella pagina La “settimana delle fragole” a San Mauro. 1
Ho trascritto l’articolo esattamente come fu pubblicato senza alcuna modifica. (back)
Ho trascritto l’articolo esattamente come fu pubblicato senza alcuna modifica.